Giardino R
Questo progetto nasce nel quartiere napoletano di Pianura. La committenza aveva il desiderio di valorizzare il proprio spazio esterno che si configura come un’area di 600 mq destinati in parte a passaggio per le auto, in parte a terreno coltivato e in parte a zona relax.
Mettendo insieme e razionalizzando tutte le esigenze, nasce un progetto di esterni con una forte identità.
Dal cancello di ingresso si può entrare sia in auto che a piedi, utilizzando il vialetto in corrispondenza del portoncino. L’area destinata alle auto è lastricata con dei piccoli blocchetti di pietra e conduce direttamente al garage sottostante l’abitazione. Il vialetto pedonale, invece, fiancheggia la zona destinata all’uso agricolo ed è illuminata da paletti.
Il vialetto poi conduce alla zona relax, pavimentata con grandi lastre di pietra e arredata con divanetti e poltrone. Quest’area è pensata esclusivamente per il relax e non prevede il tavolo da pranzo, che invece è destinato alla zona terrazzo, per essere riparato dal sole in estate e dalle intemperie nei mesi più freddi.
Una quinta prospettica è stata individuata proprio nella parte del terrazzo che viene caratterizzata da un blocco in pietra e uno in acciaio corten con un inserto di vegetazione al centro.
Punto forte del progetto è sicuramente la piscina. Essa è stata realizzata su misura per i clienti ed è prevista anche di idromassaggio. Una sorta di piattaforma in legno sottoilluminata accoglie la piccola piscina quadrata e funge anche da zona destinata a lettini o sdraio. Ogni dettaglio è pensato nel più piccolo particolare per regalare una sensazione di comfort e sicurezza, come la fascia di piante sul lato coltivato e i vasi nel lato retrostante, che in parte hanno funzione decorativa e in parte danno maggiore sicurezza a chi sale sulla pedana per usufruire della piscina.