Casa L
L’esigenza della committenza per questo appartamento ad Aversa in provincia di Caserta era quella di valorizzare al massimo la doppia altezza con tetto spiovente e di sfruttare al massimo ogni spazio, trattandosi di una casa non eccessivamente grande.
L’idea di progetto nasce proprio a partire dall’ala della casa con tetto spiovente e altezza massima di quasi 6 metri. Era già presente un soppalco che è stato ripristinato e rinnovato grazie a una nuova scala a chiocciola impreziosita con carta da parati e allestito come cameretta per due bambine. Si è preferito non chiudere totalmente il soppalco, ma lasciarlo libero e protetto da un parapetto vetrato, in modo da poter avere quanta più luce e aria possibile.
Al livello inferiore vi è la zona giorno, composta da soggiorno e cucina. Gli spazi risultano ampi e luminosi e una lunga libreria disegnata su misura completa la parete di fondo.
Attraversando una porta, si va nella zona notte vera e propria composta dalla camera da letto padronale con cabina armadio, un piccolo studio e il bagno.