Casa F
L’esigenza della committenza, per questo progetto, era di rivedere la vecchia distribuzione interna, ormai obsoleta, dare una veste moderna all’abitazione e dare maggiore importanza alla zona che affaccia sul balconcino esterno con vista sul golfo.
L’appartamento si apre con un piccolo disimpegno in cui, nascosta grazie alla carta da parati, vi è la porta di accesso alla camera da letto padronale con bagno annesso. Il disimpegno però ha la funzione primaria di accogliere l’ospite e condurlo verso il vero cuore della casa: la zona giorno.
Questa, estremamente luminosa grazie alle ampie vetrate con vista sul mare, si presenta come un ambiente unico formato da cucina e soggiorno. Gli ambienti sono ben divisi, ma dialogano perfettamente tra loro, grazie alla disposizione degli arredi e alle finiture scelte. Ogni dettaglio è studiato nel particolare per rendere la vita quotidiana più comoda e facile.
Altri due sistemi nascondono le altre due stanze della casa: la cameretta e il bagno principale. Il primo si tratta di un sistema di armadiature a tutta altezza che, oltre ad essere molto utile come spazio contenitivo, nasconde sia la porta che conduce al bagno principale, sia la zona dedicata alla lavanderia. Un sistema di doghe laccate, invece, nasconde perfettamente la porta che conduce alla cameretta.
Tutti i dettagli della casa sono stati frutto di lunghi e attenti studi. Le falegnamerie sono state fatte quasi tutte su misura e ogni pezzo d’arredo è stato scelto appositamente per rendere l’ambiente funzionale e attuale.